top of page
logo_Tavola disegno 1 copia 3_edited.png
Ancora 1
photo-1601751831232-f001c00dac1c.jfif

Mi presento

Mi chiamo Rota Giulia e sono una psicologa e psicoterapeuta. Svolgo il mio lavoro con molta passione, dedicandomi ad aggiornamenti continui per migliorare e accrescere la mia formazione.

​

Pratico la mia attività clinica presso il mio studio privato, in cui mi occupo di diverse tipologie di utenze (adulti, coppie, bambini e adolescenti) e diversi disturbi clinici (ansia, attacchi di panico, disturbi dell’umore, problematiche relazionali, disturbi del comportamento alimentare e del sonno, lutto, sessualità) utilizzando l’approccio cognitivo costruttivista relazionale.

Il mio approccio

L'orientamento cognitivo costruttivista relazionale è uno dei più contemporanei ed efficaci nell’aiutare ognuno a elaborare le proprie esperienze lavorando su pensieri, emozioni e sensazioni corporee. Lo strumento utilizzato per comprendere e lavorare sulle emozioni che si muovono nel paziente è la relazione terapeutica tra terapeuta e paziente. In questo modo il paziente prende consapevolezza di come costruisce il proprio mondo, in particolare le rappresentazioni sociali che ha di sé in rapporto agli altri significativi per lui. Questa consapevolezza, ottenuta grazie ad un atteggiamento del terapeuta empatico e non giudicante, è il primo passo verso l’accettazione di noi stessi. Questo passaggio ci permette di orientarci verso il cambiamento desiderato.

​

Il mio compito è promuovere un maggior benessere psicologico, proponendo percorsi psicologici personalizzati. L’obiettivo è risvegliare le risorse personali e le potenzialità dell’individuo per acquisire una maggior conoscenza del proprio funzionamento. In questo modo il paziente potrà risolvere il momento di difficoltà e riprendere in mano la propria esistenza. 

La mia formazione

Nel 2013 ho conseguito la laurea triennale in "Scienze e tecniche psicologiche" presso l'Università degli studi di Milano - Bicocca. Successivamente, nel 2015 ho terminato il mio percorso di studi universitari con la laurea magistrale in "Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia", presso lo stesso ateneo. In seguito all'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologa, mi sono specializzata in "Psicoterapia cognitiva" presso il Centro Terapia Cognitiva di Como.

​

Durante i miei anni di crescita professionale ho vissuto esperienze molto ricche presso alcune strutture pubbliche del territorio. In particolare, ho svolto la formazione post-lauream presso il Centro per il Bambino e la Famiglia (ASST Papa Giovanni XXIII) occupandomi di tutela minori e durante la specializzazione in psicoterapia ho continuato presso il Centro Psico Sociale di Vaprio d’Adda (ASST Melegnano-martesana) e presso il Consultorio Familiare di Treviglio (ASST Bergamo Ovest).

​

Attualmente collaboro con alcuni servizi del territorio per la promozione della salute psicologica, occupandomi anche di percorsi all’interno degli istituti scolastici per minori con fragilità.

​

​

Dott.ssa Giulia Rota - Psicologa clinica e Psicoterapeuta

Via XXIV Maggio, 4

Bottanuco, BG, 24040

Tel: 349 3302924

E-mail: giuliarota.psicologa@gmail.com

P.IVA: 04345570164

icons8-facebook-208.png
icons8-instagram-208.png
icons8-linkedin-208.png
bottom of page